HomeDove siamoCome raggiungerci,   Galleria fotograficaItinerari naturalisticiPrezzi e contatti.

Villar San Costanzo

La zona è ricchissima di itinerari culturali, sia in loco, sia a pochi chilometri da esso, in tutte le direzioni. Villar San Costanzo è un piccolo comune situato a 605 metri sul livello del mare, all'imbocco della Valle Maira. Sul suolo comunale sono state edificate due splendide chiese, l'Abbazia (chiesa parrocchiale) e la precedente chiesa di San Costanzo al Mionte.

L'Abbazia risale ai primi anni del 700 d.C., ma fu distrutta e ricostruita nel X secolo (rimanendo dell'antica abbazia la sola, splendida, cripta). Danneggiata da eventi bellici, fu riparata nel 1722 e gradevolmente decorata.
Sarcofago presente nell'Abbazia e cripta dell'VIII secolo
San Costanzo al Monte si erge invece sulle pendici del monte San Bernardo, nel luogo ove la tradizione vuole che sia stato martirizzato nel 303 d. C. San Costanzo. Fu edificata nel 700 d. C. e restaurata nel 1091. Nel XIII secolo venne riedificata, lasciando dell'antica chiesa il piano interrato. L'imponente e splendida costruzione è catalogata tra i "monumenti nazionali", ed è attualmente oggetto di importanti lavori di restauro e consolidamento che restituiranno al Comune del Villar un vero gioiello.

Il circuito Mistà, in Valle Maira

Il circuito Mistà, appuntamento estivo organizzato dall'ufficio turistico I.A.T (www.vallemaira.cn.it), valorizza e fa conoscere al pubblico i beni artistici della Valle Maira attraverso la loro apertura con visite guidate gratuite secondo un calendario reperibile ogni anno presso gli uffici turistici di Valle. Sono inclusi:

Presso il comune di Busca la Cappella di Santo Stefano e quella di San Sebastiano.

Presso il comune di Villar san Costanzo la Parrocchiale di San Pietro in Vincoli.

Presso il comune di San Damiano Macra la Chiesa di Sant'Antonio

Presso il comune di Macra la Cappella di San Pietro e di San Salvatore.

Presso il comune di Celle Macra la Parrocchiale di San Giovanni Battista  e la Cappella di San Sebastiano.

Presso il comune di Stroppo la Chiesa di San Peyre.

Presso il comune di Marmora la Parrocchiale dei SS. Giorgio e Massimo e la Cappella dei SS. Sebastiano e Fabiano.

Presso il comune di Elva la Parrocchiale di Santa Maria Assunta.

Musei in quota in Valle Maira

Mallè: via IV novembre 54, Dronero, Museo Civico Storico, la casa e le collezioni private della famiglia Mallè. Info tel 0171618260, orario ve sa do ore 19.

Confraternita del Gonfalone, via XXV aprile, Dronero, esposizione di arte sacra, arredi, corredi e strumenti sacri, apertura tutto l'anno su prenotazione, tel 017161935

Museo multimediale della lingua e della cultura occitana, via valle maira 19, Dronero, storia e tradizioni occitane, apertura dom 14:30 - 18:00.

L'escolo de Muntanho, Stroppo, Paschero, museo della scuola, la storia della scuola di montagna dal 1900 al 1970, aperto tutto l'anno su prenotazione, tel 0171999220.

Confraternita di Acceglio, Acceglio, Borgo Villa, museo di arte sacra, esposizione di paramenti sacri provenienti da chiese dell'alta valle, apertura tutto l'anno su prenotazione, tel 017199008.

Misoun d'en Bot, Acceglio, Chialvetta, museo etnografico, ricostruzione degli ambienti di un'abitazione dello scorso secolo, apertura tutto l'anno su prenotazione, tel 017199017.

I castelli del saluzzese

Un itinerario ricco di storia e d'arte si può attuare nel saluzzese, sito di un antico e prestigioso marchesato. Si possono ammirare nella città di Saluzzo la cattedrale del XV secolo, la porta di Santa Maria, la torre comunale del 1464, il castello quattrocentesco della Castiglia, la splendida chiesa di San Giovanni con affreschi del quattrocento, la coetanea Casa Cavassa sede del museo civico, la chiesa di San Bernardino (del quattrocento), il santuario della Consolata , la chiesa di Sant'Agostino (del cinquecento). A Lagnasco (sei chilometri da Saluzzo) si erge l'antico castello di Tapparelli, del cinquecento, mentre a Scarnafigi si trovano gli affreschi della parrocchia (databili 1643) ed il castello privato.

 

 

Castello della Manta e Chiesa di S.Maria al Castello, Manta

http://www.fondoambiente.it/beni/castello-della-manta-beni-del-fai.asp

 

 

HomeDove siamoCome raggiungerci,   Galleria fotograficaItinerari naturalisticiPrezzi e contatti.